Anonimo Registrati

Giovedi 18-Aprile-2024

          

IMPORTANTE

PER INSERIRE IL PROPRIO ANNUNCIO DI MOBILITA' SU LIPOL.IT e FACEBOOK


comunicare :  nome e cognome, posizione professionale, profilo professionale, gli enti di partenza e destinazione, telefono e/o mail, note particolari

  (ogni singolo annuncio, rimarrà visibile online per circa 12 mesi dalla data d'inserimento)

 Inoltre  per i soli colleghi iscritti al nostro sindacato, che ne facciano richiesta, prestiamo piena assistenza nella ricerca della mobilità (anche attraverso i nostri referenti sui territori) e per tutto l'iter burocratico.

Si prega tutti coloro che abbiano ottenuto la mobilità, di darne comunicazione per cancellare la richiesta.

                                                Si ringrazia per la fattiva collaborazione

IL Segretario Generale Nazionale Daniele Minichini


IL MINISTRO DELL INTERNO INCONTRA SINDACI E ASSESSORI PER DISCUTERE SULLA SICUREZZA   Stampa questo documento dal titolo: . Stampa

Sicurezza, il Tavolo di Parma diventa permanente

Stabilire in modo definitivo e univoco i nuovi poteri del sindaco in materia di sicurezza urbana, derivati dall'ultimo Decreto Legge sulla Sicurezza, che il Ministro Maroni ha varato accogliendo le proposte dei sindaci della Carta di Parma.

E l'approvazione al più presto della nuova Legge di Riforma della Polizia Locale in discussione in Parlamento, che assegna alla Polizia locale un'operatività più efficace e più coordinata con le altre Forze dell'Ordine. Questi i principali temi nell'incontro odierno tra il Ministro Maroni e una larga rappresentanza dei sindaci già firmatari della Carta di Parma.

IL SINDACO UFFICIALE DI GOVERNO
Il Ministro Maroni, durante l'incontro con i 19 tra sindaci e assessori alla sicurezza presenti a Parma, ha ribadito che la normativa ex articolo 54 del Testo unico Enti Locali definisce chiaramente il ruolo del Sindaco quale ufficiale di governo sul proprio territorio. In concreto questo rende più vincolante l'effetto delle ordinanze emanate dal sindaco, la cui applicazione da parte di tutte le forze di sicurezza presenti sul territorio diviene ora automatica e immediata in relazione alla necessità e urgenza oggetto dell'ordinanza stessa. Il sindaco opera dunque in modo armonico e coordinato con i responsabili della pubblica sicurezza, Prefetti e Questori.
Inoltre il Ministro Maroni ha ribadito che la funzione di sicurezza urbana è parte integrante della pubblica sicurezza, accogliendo la richiesta dei sindaci di un intervento ministeriale che chiarisca i poteri dei sindaci: in tal senso il Ministro emanerà una direttiva ministeriale destinata a Prefetti e Questori.

OSSERVATORIO TECNICO PRESSO MINISTERO
Il Ministro Maroni si è espresso in modo favorevole alla istituzione di un Osservatorio tecnico presso il Ministero degli Interni con compiti di raccolta di ordinanze dei sindaci in materia di sicurezza urbana, di scambio informazioni e consulenza, come richiesto in particolare dal sindaco di Padova Zanonato. In particolare verranno prodotte e discusse delle "ordinanze pilota" già discusse e vagliate dal Ministero e a disposizione di tutti i sindaci italiani in materia di sicurezza urbana. L'osservatorio svolgerà anche opera di verifica sulle applicazioni e problematiche territoriali legate alle ordinanze dei sindaci.

IL TAVOLO DI PARMA
Il Ministro Maroni ha lanciato la proposta di trasformare il Tavolo di Parma in consulta permanente che si riunisca due volte all'anno con i sindaci e gli amministratori riuniti oggi a Parma. Il Tavolo di Parma diventa così una consulta permanente. Al Tavolo sarà affidato anche un compito nuovo e particolare, quello di esplorare la materia della prevenzione, sulla scorta del diritto francese in cui il sindaco è "animatore della politica di prevenzione". Il Ministro ha ricordato che l'articolo 7 del "pacchetto sicurezza" prevede piani coordinati di controllo del territorio, piani in grado di coniugare incolumità fisica delle persone e dei luoghi, convivenza civile e coesione sociale.

NUOVA LEGGE SULLA POLIZIA LOCALE
Sulla nuova legge sulla Polizia Locale il Ministro Maroni ha affermato che le osservazioni tecniche avanzate dal Ministero degli Interni sono già state discusse e approvate dall'apposita commissione del Senato della Repubblica, per cui l'iter parlamentare che porterà all'approvazione dovrebbe avere tempi relativamente brevi. Il Ministro ha tuttavia auspicato che dai Comuni e dall'Anci sollecitino il Parlamento per una rapida approvazione della legge di riforma.
Il DDL "Norme di indirizzo in materia di politiche integrate per la sicurezza e la polizia locale", proposta di legge bipartisan dei senatori Saia e Barbolini attualmente all'esame della prima commissione Affari Costituzionali del Senato, sarà possibile:
1.definire in maniera chiara ed esplicita le funzioni e qualifiche attribuite al personale della Polizia Locale;
2.disciplinare in maniera chiara ed esaustiva l'armamento in dotazione agli agenti, garantendo un armamento standard per ogni corpo di Polizia Municipale (arma da fuoco, bastone estendibile, spray anti-aggressione, giubbotto antitaglio, giubbotto antiproiettile ecc.);
3.garantire al personale della Polizia Locale l'accesso diretto alle banche dati del Ministero dell'Interno, del Pubblico Registro Automobilistico, della Direzione generale della Motorizzazione civile e delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura;
4.definire in maniera chiara le norme per il coordinamento tra le polizie statali e le polizie locali.
Inoltre, alla luce dell'attuale situazione economico-finanziaria degli enti locali, cui i vincoli imposti dal Patto di Stabilità limitano lo sviluppo dei servizi e delle funzioni, i sindaci chiedono che la legge preveda, per le spese destinate alla sicurezza urbana ed al personale del Corpo della Polizia Municipale, una deroga al rispetto del Patto di stabilità o dei limiti per le assunzioni nel Corpo.

CITTA' PRESENTI A PARMA
Alessandria, Asti, Belluno, Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi, Lucca, Mantova, Novara, Padova, Parma, Pavia, Prato, Reggio Emilia, Rovigo, Treviso, Varese, Verona.



Pubblicazione del: 23/06/2010
nella Categoria News


« Precedente   Elenco   Successiva »

27-06-2010 ore 18:25Commento n°1 di: Papamikepaparomeo
BENE PARMA E TUTTI I COMUNI ANERENTI ALLA CARTA DI PARMA. ANCHE I COMUNI DEL SUD PARTECIPINO ALLA RIFORMA DEI SINDACIEmoticonsEmoticons
27-06-2010 ore 18:22Commento n°2 di: Papamikepaparomeo
LAVORIAMO TUTTI PER UNA RIFORMA DELLA P.L. E PER UNA CATEGORIA SINDACALMENTE COMPATTA CONTRO LE ANGHERIE CONFEDERALIEmoticonsEmoticonsEmoticons

Titolo Precedente: BRESCIA - MAXI OPERAZIONE DELLA POLIZIA LOCALE

Titolo Successivo: GAY PRIDE INCOGNITA SICUREZZA - PARLA DANIELE MINICHINI DEL LIPOL

Elenco Generale


LOGIN

  

Registrati

Recupera Password


LIPOL INFORMA

etp