Anonimo Registrati

Venerdi 29-Marzo-2024

          

IMPORTANTE

PER INSERIRE IL PROPRIO ANNUNCIO DI MOBILITA' SU LIPOL.IT e FACEBOOK


comunicare :  nome e cognome, posizione professionale, profilo professionale, gli enti di partenza e destinazione, telefono e/o mail, note particolari

  (ogni singolo annuncio, rimarrà visibile online per circa 12 mesi dalla data d'inserimento)

 Inoltre  per i soli colleghi iscritti al nostro sindacato, che ne facciano richiesta, prestiamo piena assistenza nella ricerca della mobilità (anche attraverso i nostri referenti sui territori) e per tutto l'iter burocratico.

Si prega tutti coloro che abbiano ottenuto la mobilità, di darne comunicazione per cancellare la richiesta.

                                                Si ringrazia per la fattiva collaborazione

IL Segretario Generale Nazionale Daniele Minichini


AVRA SEDE A NAPOLI IL Ri.Sc. (RICERCA PERSONE SCOMPARSE)   Stampa questo documento dal titolo: . Stampa

L’ Ufficio Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse è ubicato in Via Urbana n.7 - 00184 Roma L’indirizzo di posta elettronica dell’ufficio è: ufficiocommissario.personescomparse@interno.it


E' operativo il supercomputer Ri.Sc., acronimo di ricerca scomparsi, il nuovo sistema in rete a disposizione delle forze di polizia che servirà a confrontare i dati biometrici delle persone scomparse - ovvero la misurazione delle variabili fisiologiche, come le dimensioni del cranio e la conformazione dello scheletro, che permettono di identificare un individuo - con quelli dei cadaveri non identificati. L'iniziativa è stata realizzata grazie alla collaborazione tra il Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse, prefetto Michele Penta, il dipartimento della Pubblica Sicurezza e il ministero della Giustizia. Come commenta il capo della Polizia Antonio Manganelli, questo progetto "pone il nostro Paese all'avanguardia sul piano internazionale" e consentirà "di avviare immediatamente le investigazioni già al momento della denuncia di scomparsa". La registrazione dei dati dello scomparso dovrà avvenire infatti entro 72 ore dalla denuncia. Al sistema potranno accedere la polizia scientifica e tutte le forze dell'ordine.

La procedura prevede l'inserimento nel Ri.Sc. della scheda sulla persona scomparsa che viene poi confrontata con quelle contenenti i dati dei cadaveri non identificati, producendo una lista di compatibilità, ovvero una serie di ipotesi di corrispondenza secondo una scala di valori che va da scarso a ottimo. Il sistema conterrà anche le schede degli scomparsi del passato. Il Ri.Sc. avrà sede al Centro elettronico nazionale (CEN) di Napoli e, afferma Manganelli, "è pronto per essere interfacciato con la banca dati del DNA", prevista dall'accordo di Prüm ratificato dal Parlamento italiano. In Italia il fenomeno delle persone scomparse ha dimensioni rilevanti e coinvolge migliaia di famiglie. Secondo i numeri dell'Ufficio del Commissario straordinario del Governo le persone scomparse dal 1974 a oggi sono oltre 25mila, di cui più di 10mila minori, mentre i cadaveri non identificati ammontano a circa 800.

Scheda di presentazione del Ri.Sc



Pubblicazione del: 24/04/2010
nella Categoria News


« Precedente   Elenco   Successiva »


Titolo Precedente: NAPOLI - L ASSESSORE SCOTTI SCRIVE: POLIZIA MUNICIPALE SENZA PIU RISORSE

Titolo Successivo: TORINO - INDAGATI 7 AGENTI DELLA POLIZIA MUNICIPALE PER MAZZETTE PER.... INCIDENTI STRADALI

Elenco Generale


LOGIN

  

Registrati

Recupera Password


LIPOL INFORMA

etp