Anonimo Registrati

Venerdi 29-Marzo-2024

          

IMPORTANTE

PER INSERIRE IL PROPRIO ANNUNCIO DI MOBILITA' SU LIPOL.IT e FACEBOOK


comunicare :  nome e cognome, posizione professionale, profilo professionale, gli enti di partenza e destinazione, telefono e/o mail, note particolari

  (ogni singolo annuncio, rimarrà visibile online per circa 12 mesi dalla data d'inserimento)

 Inoltre  per i soli colleghi iscritti al nostro sindacato, che ne facciano richiesta, prestiamo piena assistenza nella ricerca della mobilità (anche attraverso i nostri referenti sui territori) e per tutto l'iter burocratico.

Si prega tutti coloro che abbiano ottenuto la mobilità, di darne comunicazione per cancellare la richiesta.

                                                Si ringrazia per la fattiva collaborazione

IL Segretario Generale Nazionale Daniele Minichini


MILANO - PISTOLE, CINTURE DI SICUREZZA E...GLI RLS   Stampa questo documento dal titolo: . Stampa

 
 
Fateci caso, quando incrociate un'auto di servizio dei vigili urbani, provate a controllare se hanno le cinture di sicurezza allacciate. Basta uno sguardo e poi avrete la vostra risposta. Con tanto di stupore. Proprio così, perché loro, supremi garanti del codice della strada, sono i primi a infrangere una delle regole fondamentali della guida: articolo 172 per la precisione che esonera il corpo di polizia municipale dall'obbligo della cintura solo durante un servizio di emergenza. E non lo fanno certo per uno strano desiderio di trasgressione, ma per un fatto molto, ma molto più pratico e banale. Perché l'ingombro del cinturone, con fondina e pistola, impedisce agli agenti di arrivare all'attacco del sistema di sicurezza. A meno di non essere un esperto contorsionista e a meno di non togliersi prima di entrare in auto la buffetteria per poi rimettersela prima di uscire e poi ritoglierla di nuovo per rientrare in auto e così all'infinito. Ma come si è arrivati a questa situazione?
«Tutto è cominciato a novembre 2007 - spiegano i ghisa - quando il comando ha deciso di sostituire le vecchie auto con le nuove Alfa Romeo 159». Vetture bellissime, scattanti e con una linea quasi aerodinamica, peccato che poco si addicano alle uniformi dei 3mila agenti in servizio. Che sollevano due quesiti fondamentali: primo, quello della salute degli operatori che in caso di incidente non sono protetti dalla cintura (obbligatoria con l'airbag); secondo, se non sono messi nelle condizioni di lavorare in sicurezza, come possono garantirla ai cittadini? La questione, a dire la verità, va avanti da un anno. E di fronte alle richieste dei rappresentanti dei lavoratori, a una successiva verifica dei veicoli e a un verbale della Asl, l'amministrazione si era impegnata a trovare una soluzione entro il 31 ottobre 2008 e a cercare una fondina più morbida che non impedisse l'attacco della cintura. «Per me la vicenda è a posto. Ho un altro incontro mercoledì con gli Rls, se ripresenteranno ancora la questione, ne discuteremo - spiega il comandante della polizia locale Emiliano Bezzon -. Le pratiche sono già molto avviate. Sono entrate anche in servizio delle nuove Megan che non presentano le stesse difficoltà».
tratto da un articolo di  Sicurauro


Pubblicazione del: 06/05/2009
nella Categoria News


« Precedente   Elenco   Successiva »


Titolo Precedente: ACOLI PICENO - CONTRAFFACEVA L AUTO PER NON FAR SCADERE I PERMESSI ....DOGANALI

Titolo Successivo: NAPOLI - UN ALTRO ROUND FRA LE IENE E IL COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE

Elenco Generale


LOGIN

  

Registrati

Recupera Password


LIPOL INFORMA

etp