Anonimo Registrati

Lunedi 29-Aprile-2024

          

IMPORTANTE

PER INSERIRE IL PROPRIO ANNUNCIO DI MOBILITA' SU LIPOL.IT e FACEBOOK


comunicare :  nome e cognome, posizione professionale, profilo professionale, gli enti di partenza e destinazione, telefono e/o mail, note particolari

  (ogni singolo annuncio, rimarrà visibile online per circa 12 mesi dalla data d'inserimento)

 Inoltre  per i soli colleghi iscritti al nostro sindacato, che ne facciano richiesta, prestiamo piena assistenza nella ricerca della mobilità (anche attraverso i nostri referenti sui territori) e per tutto l'iter burocratico.

Si prega tutti coloro che abbiano ottenuto la mobilità, di darne comunicazione per cancellare la richiesta.

                                                Si ringrazia per la fattiva collaborazione

IL Segretario Generale Nazionale Daniele Minichini


Info Professionali



PARLAMENTO UE - MULTE SENZA FRONTIERE



torna indietro all'elenco dei Documenti.Elenco Documenti     Stampa questo documento dal titolo: PARLAMENTO UE  - MULTE SENZA FRONTIERE. Stampa

Multe all'estero, notifica più facile
Ok del Parlamento Ue alla proposta
--------------------------------------------------------------------------------
Gli automobilisti che guidano spesso all'estero possono cominciare ad avere paura. Piace infatti anche al Parlamento europeo l'idea di introdurre un sistema di multe senza frontiere che colpisca i conducenti europei indipendentemente dal luogo nell'Ue in cui l'infrazione è commessa e dal luogo di immatricolazione del veicolo. La proposta è stata avanzata dalla Commissione europea lo scorso marzo e due giorni fa la commissione trasporti del Parlamento Ue ha dato il via libera. Quando anche la plenaria del Parlamento europeo (nella sessione di ottobre) e i ministri Ue daranno il placet, i londinesi che bevono un po' troppo a Cracovia o gli spagnoli che non rispettano il verde a Parigi non potranno più passarla liscia.

L'obiettivo della direttiva infatti è quello di istituire una rete europea per lo scambio elettronico di dati per identificare il titolare di un veicolo, in modo che le autorità di uno stato membro in cui è stata commessa un'infrazione (eccesso di velocità, guida in stato di ebbrezza, mancato uso della cintura di sicurezza e il transito con semaforo rosso) possano trasmettere una notifica al titolare del veicolo responsabile dell'infrazione. Dopo la verifica da parte del paese di residenza del conducente, l'autorità nazionale potrà inviare al proprietario del veicolo la muta compresi i metodi di pagamento e i tempi per il reclamo.

L'esecutivo comunitario rileva infatti che attualmente le infrazioni stradali restano spesso impunite se sono commesse con un veicolo immatricolato in uno Stato membro diverso da quello in cui l'infrazione è commessa. Il problema si pone in particolare per le infrazioni registrate automaticamente mediante sistemi di rilevamento a bordo strada, senza contatto diretto fra il conducente e la polizia.

Le cifre non lasciano spazio a dubbi: la presenza di non residenti nel traffico stradale si attesta in media attorno al 5%.

Italia Oggi 12/9/2008 (da Bruxelles Sabina Pignataro





torna indietro all'elenco dei Documenti.Elenco Documenti

LOGIN

  

Registrati

Recupera Password


LIPOL INFORMA

etp