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comunicare :  nome e cognome, posizione professionale, profilo professionale, gli enti di partenza e destinazione, telefono e/o mail, note particolari

  (ogni singolo annuncio, rimarrΰ visibile online per circa 12 mesi dalla data d'inserimento)

 Inoltre  per i soli colleghi iscritti al nostro sindacato, che ne facciano richiesta, prestiamo piena assistenza nella ricerca della mobilitΰ (anche attraverso i nostri referenti sui territori) e per tutto l'iter burocratico.

Si prega tutti coloro che abbiano ottenuto la mobilitΰ, di darne comunicazione per cancellare la richiesta.

                                                Si ringrazia per la fattiva collaborazione

IL Segretario Generale Nazionale Daniele Minichini


Info Professionali



Procedure accertamenti alcoolemia e ricerca sostanze stupefacenti richieste da Organi di Polizia Str



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COMITATO TECNICO PROFESSIONALE di COORDINAMENTO
tra Corpi di Polizia Locale della Provincia di Reggio Emilia
Ai Comandi di Polizia Municipale in indirizzo

Al Comando di Polizia Provinciale di

Reggio Emilia
Oggetto: Procedure accertamenti alcoolemia e ricerca sostanze stupefacenti richieste da Organi di Polizia Stradale in ambito ospedaliero - invio testo protocollo.

Per opportuna conoscenza invio il testo del protocollo sottoscritto in data 20/04/2007 tra gli Organi di Polizia Stradale e le Direzioni Sanitarie della AUSL e degli Ospedali della Provincia di RE.

Le procedure nello stesso previste sono state il risultato di un lungo lavoro di un gruppo tecnico, durato oltre un anno, che ha cercato di fare sintesi delle diverse esigenze delle quali i soggetti coinvolti erano portatori.

Il Comitato Tecnico Professionale di Coordinamento, attraverso alcuni suoi rappresentanti, ha cercato, a nostro avviso riuscendoci, di farsi portavoce anche delle esigenze e delle specificitΰ di chi opera in provincia e non ha sempre la possibilitΰ di avere una pattuglia che possa recarsi immediatamente a raccogliere il consenso informato del conducente presso il locale Pronto Soccorso (θ appena il caso di ricordare che solo il Pronto Soccorso del Comune Capoluogo ha il posto di Polizia fisso all'interno).
Aver previsto una "scaletta" chiara di chi fa cosa, come e quando (come si suol dire ad ognuno le proprie responsabilitΰ), non θ poca cosa.
Oltre che a mezzo fax θ anche possibile, da parte della pattuglia operante in loco, consegnare la richiesta (modulo 1) a mani del personale del 118 o dell'ambulanza se ancora presente sul luogo del sinistro, che non mancheranno di dare la loro collaborazione consegnandola poi al posto di Pronto Soccorso; in questo caso θ doveroso, quando possibile, che il consenso all'accertamento sia fatto sottoscrivere, sul luogo del sinistro, alla persona che dovrΰ sottoporsi agli accertamenti in oggetto (ovvero sia raccolto il di lei rifiuto) direttamente da parte dell'Organo di Polizia Stradale operante - copia di tale richiesta dovrΰ essere consegnata anche all'interessato/a.
Nell'occasione si raccomanda di anticipare, a mezzo telefono, l'arrivo della richiesta (in particolare quelle inviate via FAX) e di lasciare un recapito telefonico (meglio un cellulare) della pattuglia operante in modo che possa essere contattata al bisogno.
Nel caso di accertamenti non connessi a sinistri stradali, invece, le persone da sottoporre agli esami dovranno essere accompagnate direttamente dal personale di Polizia al Pronto Soccorso e la compilazione della modulistica/raccolta consenso dovrΰ essere effettuata direttamente dal personale di Polizia operante.
Ovviamente questo protocollo d'intesa puς essere perfettibile, ma crediamo che sia giΰ un buon strumento di lavoro che i colleghi delle province limitrofe ci "invidiano".
Nell’occasione mi preme ringraziare il Procuratore della Repubblica di Reggio Emilia Dott. Italo Materia, il responsabile della Sezione di P. G. della Polizia Municipale presso la stessa Isp. Roberto Rubbiani, la Direttrice del Pronto Soccorso dell’Az. Ospedaliera S. M. Nuova di RE Dott.ssa Anna Maria Ferrari, il Funzionario dell’Ufficio Legale dell’AUSL di RE Avv. Carmelo Tedesco, i dirigenti dell'AUSL coinvolti nel gruppo tecnico ed i rappresentanti della Polizia Stradale e dei Carabinieri che, grazie alla loro disponibilitΰ, hanno dimostrato che non solo θ possibile, ma θ doveroso ed opportuno, lavorare insieme per garantire la salute e la sicurezza dei cittadini, superando, per il bene comune, particolarismi e diffidenze.
Un particolare ringraziamento vada, poi, a tutti quei colleghi di Polizia Municipale che, con e-mail o telefonate, hanno dato, durante l'istruttoria del protocollo, il loro contributo al miglioramento del testo con proposte e critiche costruttive.
Nei prossimi giorni verranno inviate ulteriori indicazioni operative della Procura della Repubblica relative ai sinistri che vedono coinvolte persone che rimangono, piω o meno temporaneamente, incoscienti.
Si coglie l' occasione per porgere distinti saluti.


Lμ 10/07/2007
Il referente del COMITATO T. P. di C.

Lazzaro Fontana

( Comandante di Quattro Castella ed Albinea)
lazzarof@libero.it

Modulo n. 1
ORGANO POLIZIA STRADALE PROCEDENTE
__________________________________________

AL PRONTO SOCCORSO
OSPEDALE DI ………………………………………..
SEDE

Oggetto: Richiesta ex art. 354 C.P.P. accertamenti urgenti sulla persona, per effettuazione analisi ex artt. 186 e 187 – D. Lgs. n. 285/92 (C.d.S.).

Il/i sottoscritto/i Ufficiale /Agente di Polizia Giudiziaria ……….………….……………………………………………………………
in forza al reparto/comando di cui sopra, in relazione alle disposizioni di cui agli artt. 186 e 187 C.d.S, ed ai sensi degli artt. 348 e 354, co. 3 c.p.p. , fa/fanno richiesta, a codesta struttura sanitaria, di effettuare a carico di:
Sig./ra…….…………………..…………………..nato/a ……..…………………………………………………………………………
il …………………………residenza …………………………………………………………………………………………………….
i seguenti accertamenti:
 Accertamento ex art. 186, co. 4 e 5 Cod. Stradale (alcoolemia);
 Accertamento ex art. 187, co. 3 e 4 Cod. Stradale (sostanze stupefacenti/psicotrope).

Ciς al fine di verificare se lo stesso, quale conducente di un veicolo, abbia fatto uso o meno di bevande alcoliche e/o di sostanze stupefacenti/psicotrope.
Si chiede contestualmente anche il successivo rilascio degli esiti ivi risultanti.

Data ………………… ore ……………… L’Ufficiale/Agente richiedente
_____________________________

Dichiarazione del soggetto da sottoporre agli accertamenti ex artt. 186 e 187 C.d.S.

Io sottoscritto/a ……………………………………………. nato/a …………..………………………….…il………………………….
ricevo in copia la presente e prendo atto della richiesta degli accertamenti di cui sopra, pertanto:
0 Acconsento (1) 0 Non acconsento e rifiuto (1)
0 di sottopormi ad un prelievo di sangue (1) 0 alla raccolta delle mie urine (1)
per accertare, per fini legali, un eventuale stato di ebbrezza o di alterazione psico-fisico derivante dall’eventuale uso o meno di alcolici o di sostanze stupefacenti/psicotrope.

Data ………………… ore ………………
(1) Barrare la voce che interessa come manifestazione di volontΰ. Firmato
_____________________________
0 Paziente impossibilitato ad esprimere un consapevole consenso

Il Medico: _____________________________
(timbro e firma)

N.B.

Nella copertina di trasmissione del Fax indicare un numero di telefono o di cellulare, attraverso il quale il posto di P.S. potrΰ rintracciare il richiedente Organo di Polizia.








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