Anonimo Registrati

Lunedi 29-Aprile-2024

          

IMPORTANTE

PER INSERIRE IL PROPRIO ANNUNCIO DI MOBILITA' SU LIPOL.IT e FACEBOOK


comunicare :  nome e cognome, posizione professionale, profilo professionale, gli enti di partenza e destinazione, telefono e/o mail, note particolari

  (ogni singolo annuncio, rimarrà visibile online per circa 12 mesi dalla data d'inserimento)

 Inoltre  per i soli colleghi iscritti al nostro sindacato, che ne facciano richiesta, prestiamo piena assistenza nella ricerca della mobilità (anche attraverso i nostri referenti sui territori) e per tutto l'iter burocratico.

Si prega tutti coloro che abbiano ottenuto la mobilità, di darne comunicazione per cancellare la richiesta.

                                                Si ringrazia per la fattiva collaborazione

IL Segretario Generale Nazionale Daniele Minichini


Info Professionali



Che cos'è il PM 10 e quali danni comporta



torna indietro all'elenco dei Documenti.Elenco Documenti     Stampa questo documento dal titolo: Che cos'è il  PM 10 e quali danni comporta. Stampa

Parla il prof.Allegra -Università di Milano e clinica di Pneumologia

Il PM10 va combattuto: un irritante che apre la strada ai germi L'esperto Allegra: "Quelle polveri causano bronchiti e polmoniti"

da"La Repubblica.it”
Luigi Allegra è ordinario di malattie respiratorie all'università di Milano e dirige la clinica delle malattie broncopneumologiche del Policlinico. Dottore, cosa fa il PM10? «Anzitutto, non allarmiamo la gente. Il PM10 viene controllato. Però va combattuto». Detto questo? «È un irritante, infiamma i bronchi e, se le polveri sono più fini di 10 micron, gli alveoli. Ecco allora il continuo raschio in gola, l'iperproduzione di catarro che fa da cibo alla moltiplicazione batterica. Alcune forme batteriche determinano malattie infiammatorie acute: bronchiti, polmoniti. Più è grave la malattia, meno è probabile contrarla. D'altra parte, in un ambiente inquinato da PM10 le forme acute raddoppiano, quelle croniche triplicano». Ci sono altri pericoli? «I germi passano nel sangue e si può avere setticemia. Poi c'è la cancerogenicità. Nelle polveri troviamo agenti cancerogeni come benzene, benzopirene. Il piombo c'è di meno adesso, ma rimane l'amianto, dannosissimo. Il cancro al polmone, ai bronchi e alla pleura è in fortissimo aumento. È al primo posto fra i tumori sia per gli uomini che per le donne, avendo superato le neoplasie al seno e all'utero. Conoscenze e cure in questo campo non hanno fatto alcun progresso e la prevenzione specifica, come sottoporsi a degli esami ogni anno, in termini generali è molto costosa. È dunque essenziale intervenire sull'inquinamento, dal momento che il PM10 tallona ormai il fumo fra le cause di tumore ai polmoni. Dunque le amministrazioni pubbliche non possono più esitare». (ste.ro.)





torna indietro all'elenco dei Documenti.Elenco Documenti

LOGIN

  

Registrati

Recupera Password


LIPOL INFORMA

etp