Anonimo Registrati

Martedi 23-Aprile-2024

          

IMPORTANTE

PER INSERIRE IL PROPRIO ANNUNCIO DI MOBILITA' SU LIPOL.IT e FACEBOOK


comunicare :  nome e cognome, posizione professionale, profilo professionale, gli enti di partenza e destinazione, telefono e/o mail, note particolari

  (ogni singolo annuncio, rimarrà visibile online per circa 12 mesi dalla data d'inserimento)

 Inoltre  per i soli colleghi iscritti al nostro sindacato, che ne facciano richiesta, prestiamo piena assistenza nella ricerca della mobilità (anche attraverso i nostri referenti sui territori) e per tutto l'iter burocratico.

Si prega tutti coloro che abbiano ottenuto la mobilità, di darne comunicazione per cancellare la richiesta.

                                                Si ringrazia per la fattiva collaborazione

IL Segretario Generale Nazionale Daniele Minichini


BARI - SERVIZIO POLIZIA MUNICIPALE DI QUARTIERE    Stampa questo documento dal titolo: . Stampa

Bari: decentramento della PM, al via i vigili di quartiere
 
BARI - Il vice sindaco e  assessore alla Sicurezza e Polizia Municipale di Bari Emanuele Martinelli e il comandante della Polizia Municipale Stefano Donati hanno illustrato nel corso di una conferenza stampa a Palazzo di Città il servizio di Polizia Municipale di quartiere attivo già dal 17 marzo, nelle nove Circoscrizioni cittadine.
"Con l'istituzione della Polizia di prossimità - ha dichiarato l'assessore Martinelli - l'Amministrazione comunale può dire a ragione di aver realizzato tutti gli obiettivi contenuti nelle linee programmatiche di governo della città in relazione al controllo e alla sicurezza del territorio.
Martinelli ha infatti ricordato l'attivazione della polizza Barisicura, l'installazione 61 telecamere in altrettanti punti nevralgici del territorio comunale (entro il 30 giugno saranno in totale 104), il servizio Cometa, con 16 totem che consentono ai cittadini di comunicare in tempo reale con la Sala Comando della PM ed infine l'assunzione di 161 nuovi vigili urbani.
Azione, quest'ultima, che consente l'attuazione del decentramento della Polizia Municipale in tutti i quartieri di Bari. Per una gestione ottimale dei rapporti - ma anche dei conflitti - con i cittadini, su iniziativa dell'assessorato alla Sicurezza e alla Polizia Municipale, i neo vigili di quartiere seguiranno un corso di formazione tenuto da docenti della Facoltà di Psicologia della Università di Bari.
Bari in evoluzione
"Già a partire da questa settimana gli agenti di Polizia Municipale - ha spiegato Martinelli - saranno dislocati in tutti i quartieri, periferie comprese. Ad ogni Circoscrizione sarà assegnato un nucleo fisso di agenti riconoscibili che opereranno esclusivamente in quel quartiere e saranno coordinati da due ufficiali e da un responsabile, che avrà il compito di confrontarsi con i presidenti di Circoscrizione al fine di recepirne le istanze e le segnalazioni.
Da martedì 17 marzo, dunque, il servizio di Polizia di quartiere sarà garantito tutti i giorni dalle 7.30 alle 21.00, con una pattuglia operativa per ciascun turno in ogni Circoscrizione. Al termine del corso di formazione, cioè a partire dal prossimo 14 aprile, ognuna delle 18 garitte installate sul territorio comunale* avrà una pattuglia di riferimento.
"I vigili di quartiere saranno tutti dotati di un palmare - ha spiegato il comandante Donati - per avere accesso immediato a numerose banche dati e quindi poter rispondere alle richieste dei cittadini in tempo reale.
Per consentire ai cittadini di effettuare segnalazioni e porre quesiti agli agenti, dal 17 marzo sarà attivo anche il numero verde 800 544 866, mentre nei luoghi di maggiore affluenza pubblica saranno comunicati anche i numeri del cellulare di servizio degli agenti impegnati nei quartieri di riferimento".
"Ovviamente i vigili di quartiere si aggiungeranno agli agenti di PM impegnati nelle operazioni ordinarie, quali in controllo e la sanzione delle eventuali infrazioni al Codice della strada, e saranno riconoscibili grazie ad una fascia a scacchi bianchi e rossi sulla manica sinistra della divisa".
Secondo il nuovo piano di decentramento, questa la distribuzione a regime adottata tenendo conto delle diverse funzioni presenti in ciascuna Circoscrizione e delle peculiarità dei diversi quartieri:
1° Circoscrizione Palese - Santo Spirito: 29 agenti;
2° Circoscrizione San Paolo - Stanic - Villaggio del Lavoratore: 27 agenti;
3° Circoscrizione Picone - Poggiofranco: 30 agenti;
4° Circoscrizione Carbonara - Ceglie - Loseto: 32 agenti;
5° Circoscrizione Japigia - Torre a Mare: 26 agenti;
6° Circoscrizione Carrassi - San Ppasquale: 33 agenti;
7° Circoscrizione Madonnella: 22 agenti;
8° Circoscrizione Libertà - Marconi - Fesca - San Girolamo: 37 agenti;
9° Circoscrizione San Nicola - Murat: 62 agenti.
*piazza Moro; piazza del Ferrarese; piazza L. di Savoia; corso Mazzini angolo via della Carboneria; piazza Risorgimento; via Magna Grecia angolo viale Japigia; Mar del Plata (Torre a Mare); piazza Mater Ecclesiae; piazza G. Cesare; giardini della Chiesa Russa; via Omodeo angolo via Fortunato; via Rocco di Cillo (Santa Rita); via Papa Pio XII angolo via A. Giovanni; viale Lazio; vicinanze mercato di San Girolamo; Ceglie del Campo – via per Carbonara; via Roma (Loseto); lungomare Santo Spirito.
Fonte: Puglialive


Pubblicazione del: 18/03/2009
nella Categoria News


« Precedente   Elenco   Successiva »


Titolo Precedente: NAPOLI(CAMPANIA) E JESOLO(VENETO). COSA LI ACCOMUNA? I VU CUMPRA HANNO AGGREDITO I POLIZIOTTI MUNICIPALI

Titolo Successivo: INFORMAZIONI SUI VEICOLI ROMENI CHE VIOLANO CDS IN ITALIA

Elenco Generale


LOGIN

  

Registrati

Recupera Password


LIPOL INFORMA

etp