Anonimo Registrati

Giovedi 25-Aprile-2024

          

IMPORTANTE

PER INSERIRE IL PROPRIO ANNUNCIO DI MOBILITA' SU LIPOL.IT e FACEBOOK


comunicare :  nome e cognome, posizione professionale, profilo professionale, gli enti di partenza e destinazione, telefono e/o mail, note particolari

  (ogni singolo annuncio, rimarrà visibile online per circa 12 mesi dalla data d'inserimento)

 Inoltre  per i soli colleghi iscritti al nostro sindacato, che ne facciano richiesta, prestiamo piena assistenza nella ricerca della mobilità (anche attraverso i nostri referenti sui territori) e per tutto l'iter burocratico.

Si prega tutti coloro che abbiano ottenuto la mobilità, di darne comunicazione per cancellare la richiesta.

                                                Si ringrazia per la fattiva collaborazione

IL Segretario Generale Nazionale Daniele Minichini


PERCHè TANTI OPERATORI DI P.M. SOFFRONO DI MALATTIE CARDIOVASCOLARI? COLPA DEI CAPI   Stampa questo documento dal titolo: . Stampa

Abbiamo trovato la news, qui sotto riportata, sul sito dell' ASSOCIAZIONE POLIZIA LOCALE PROVINCIA DI BERGAMO .

Se questo succede a chi lavora in ufficio figuriamoci a chi sta per strada.

Ora capiamo come mai le malattie cardiovascolari sono in aumento nella nostra categoria in tutta Italia perchè sono inversamente proporzionali alle capacità dei dirigenti  e se poi a questi ci aggiungiamo i nostri amministratori  ......"siamo morti".

Lavoro: il capo incapace fa male al cuore dei dipendenti

Fare i conti tutto il giorno con un cattivo dirigente fa aumentare del 64% il rischio di malattie cardiovascolari e infarto. A rivelarlo uno studio del Karolinska Institutet e dell’Università di Stoccolma

Stress da lavoroSul luogo di lavoro sono tante le tensioni quotidiane che possono attentare alla salute dei dipendenti. Stress da scrivania, cattivi rapporti con i colleghi, sindrome da lunedì mattina. E non ultimo, fare i conti tutto il giorno con un capo incapace o prepotente. Una situazione talmente pesante, questa, che può addirittura contribuire ad aumentare i rischi di malattie cardiovascolari, fino a provocare un vero e proprio infarto nei dipendenti. A rivelarlo è uno studio effettuato dai ricercatori del Karolinska Institutet e dell'Università di Stoccolma, pubblicato sulla rivista "Occupational and Environmental Medicine".

Lo stretto legame tra scarsa leadership e pericolo di serie malattie cardiache e infarto, è emerso dopo un monitoraggio costante di oltre 3mila impiegati maschi, tra i 19 e i 70 anni, per un periodo di quasi 10 anni. In questo lasso di tempo gli esperti hanno studiato 74 casi di attacchi cardiaci fatali e non,  e di angina acuta, oltre ad alcuni decessi per malattia ischemica del cuore. A tutti i partecipanti era stato chiesto di dare un voto con regolarità allo stile di comando dei loro senior manager. E così si è visto che per lo staff che giudica i capi meno competenti il rischio di gravi problemi cardiaci sale del 25%. Per coloro che lavorano per oltre 4 anni alle dipendenze di boss incapaci il pericolo è addirittura più alto del 64% rispetto ai colleghi più fortunati. Non solo, ma il fatto di sentirsi sottovalutati e non sostenuti nel proprio lavoro causa spesso uno stress tale da favorire cattive abitudini, come il fumo. Ma anche il ricorso a un eccesso di alcolici per dimenticare le frustrazioni in ufficio, o una dieta squilibrata e poco esercizio fisico. Risultato? Il cuore degli impiegati fa cilecca.

I ricercatori - che hanno collaborato anche con colleghi dell'University College di Londra (GB) e del Finnish Institute of Occupational Health (Finlandese) - sottolineano quindi che, dato il rapporto causa-effetto evidenziato dallo studio, il comportamento dei manager dovrebbe essere 'corretto' in modo da evitare il rischio di serie malattie cardiache per i loro dipendenti. In che modo? Innanzitutto i dirigenti dovrebbero cominciare a fornire ai propri sottoposti obbiettivi chiari di lavoro, ma anche sufficiente potere in relazione. E infine, evitare di aggiungere altro stress a quello che si accumula già quotidianamente, imparando a trattare meglio i dipendenti.

Fonte: ASSOCIAZIONE POLIZIA LOCALE PROVINCIA DI BERGAMO



Pubblicazione del: 26/11/2008
nella Categoria News


« Precedente   Elenco   Successiva »


Titolo Precedente: ALBENGA (SAVONA - LIGURIA) DOPO IL LOJAK PER LE AUTO RUBATE ECCO IL NIVI NOTES SPERIMENTATO A LUGANO

Titolo Successivo: ROMA - NON ANCORA RICONFERMATI I 500 AGENTI DI P.M. PRECARI

Elenco Generale


LOGIN

  

Registrati

Recupera Password


LIPOL INFORMA

etp