Anonimo Registrati

Venerdi 19-Aprile-2024

          

IMPORTANTE

PER INSERIRE IL PROPRIO ANNUNCIO DI MOBILITA' SU LIPOL.IT e FACEBOOK


comunicare :  nome e cognome, posizione professionale, profilo professionale, gli enti di partenza e destinazione, telefono e/o mail, note particolari

  (ogni singolo annuncio, rimarrà visibile online per circa 12 mesi dalla data d'inserimento)

 Inoltre  per i soli colleghi iscritti al nostro sindacato, che ne facciano richiesta, prestiamo piena assistenza nella ricerca della mobilità (anche attraverso i nostri referenti sui territori) e per tutto l'iter burocratico.

Si prega tutti coloro che abbiano ottenuto la mobilità, di darne comunicazione per cancellare la richiesta.

                                                Si ringrazia per la fattiva collaborazione

IL Segretario Generale Nazionale Daniele Minichini


Napoli - Direttiva del Policlinico: Vigili con la mascherina    Stampa questo documento dal titolo: . Stampa

Smog, il medico: vigili con la mascherina
Direttiva del Policlinico. I sindacati usata pochissimo, nelle visite non è prevista nemmeno la radiografia del torace. 


FABIO JOUAKIM Vigili urbani agli incroci con la mascherina. È quanto suggerisce la professoressa Maria Triassi, responsabile del servizio di sorveglianza sanitaria della Federico II, che sottopone i dipendenti comunali alle visite mediche di idoneità. «In rapporto con i valori di smog mediamente presenti nell’area urbana - scrive la Triassi - vanno messi a disposizione degli agenti di polizia locale specifici dispositivi di protezione individuale, rappresentati da mascherine ad azione filtrante». Mascherine antismog da distribuire ai vigili urbani per filtrare il pm10, le famigerate polveri sottili. Che riprenderanno ad addensarsi nell’aria quando il traffico tornerà caotico. Nella nota ufficiale, inviata al responsabile del servizio prevenzione e protezione del Comune, la specialista del Secondo Policlinico indica anche quale tipo di mascherina far indossare ai vigili urbani. «Il suggerimento - scrive la Triassi - è di far adottare, nelle giornate nelle quali si verificano i superamenti e nelle aree urbane interessate, una maschera di protezione del tipo Ffp2, in grado di contenere il rischio nelle condizioni di superamento di quattro volte il valore limite delle polveri e di due volte il valore limite di vapori organici». Ma le mascherine che attualmente sono in dotazione alla polizia locale sono in grado di filtrare adeguatamente i veleni? E, soprattutto, sono in dotazione? Claudio Lamari del Lipol, il sindacato che ha acceso la polemica sul caso, è scettico. «Non ho mai avuto il piacere - dice - di avere una mascherina filtrante. Eppure svolgo servizio di viabilità, e dopo due ore agli incroci ho in bocca il sapore della benzina. A volte ho visto colleghi con la mascherina di carta, ma quella non serve a nulla. L’amministrazione comunale preferisce darci un’ora di straordinario in più che le dotazioni necessarie alla sicurezza». Secondo il Lipol, tanto interesse per gli effetti dell’inquinamento si scontra con un’altra realtà: alle visite i vigili urbani non vengono sottoposti neanche a radiografia toracica. «Ci hanno detto che era un esame troppo invasivo - continua Lamari - Poi qualche medico ci ha detto che cinque anni fa, grazie alle radiografie, hanno salvato sei vite». «Alle visite - conferma Gennaro Martinelli della Cgil - non vengono eseguiti nemmeno i markers tumorali. Sarebbero indicati, visto che nel Corpo sono in aumento le patologie tumorali, anche in soggetti molto giovani. I controlli medici sono molto importanti». Oggi, intanto, incontro decisivo tra Comune e sindacati sulla prossima Piedigrotta. Domenica i vigili urbani, che ad agosto avevano disertato la produttività, sono tornati a prestarla. «Per la prima volta - conclude Lamari - è stata effettuata nelle sei ore di servizio come prevede la legge». Il riscontro è stato positivo, i sindacati vogliono ripetere l’esperimento. Altrimenti, minacciano, verranno messe in campo iniziative di protesta.
Il comandante: se serve basta chiederla
Schettini: per ridurre il rischio solo tre ore di turno agli incroci



«Le mascherine antismog ci sono, chi la vuole può farne richiesta. Non creiamo un caso senza che ce ne sia bisogno». Il comandante dei vigili urbani Carlo Schettini risponde così alle accuse del Lipol. Ma le mascherine sono del tipo Ffp2, quello indicato dalla professoressa Triassi? «Mi prende alla sprovvista, in questo momento non ho le carte sotto mano. Mi sembra di sì, ma non vorrei dire inesattezze». In altre parole, quelle mascherine sono utili per filtrare i veleni? «Certo che servono, altrimenti che le avremmo comprate a fare?». Le mascherine sono regolarmente in dotazione o le devono acquistare i vigili di tasca propria? «Sono in dotazione, ma non posso dire se attualmente tutti i vigili ne siano provvisti. Non ricordo esattamente la quantità. In ogni caso chi pensa di avere bisogno della mascherina contro lo smog deve soltanto chiederla». E ci sono mascherine a sufficienza nelle unità operative? «Ci sono, ma non tutti i vigili ce la richiedono. A chi presta servizio itinerante non serve, a chi fa viabilità in alcuni punti certo che serve». Vengono seguiti altri metodi per ridurre l’esposizione dei lavoratori allo smog? «Chi è di turno in alcuni punti chiave della città, a contatto con un carico notevole di inquinamento, presta per tre ore un servizio di questo genere, poi svolge le altre tre ore del turno in un luogo con meno esposizione allo smog». Di recente la Triassi ha fornito al comando alcuni consigli su come usare i vigili temporaneamente idonei. Come si comporterà rispetto alla nuova nota? «Non ricordo precisamente il contenuto della nota, ma mi sembra che non si trattasse di un ordine perentorio. Comunque agirò come ho fatto in passato: accoglierò il suggerimento del medico e lo metterò in pratica». f.j.

Fonte: Il Mattino





Pubblicazione del: 29/08/2007
nella Categoria Notizia


« Precedente   Elenco   Successiva »


Aggiungi il tuo commento

Autore:


Commento:

Associazine_Almeno_Io_Credo.jpg battitesta.gif beer.gif blahbla.gif bleh.gif cattivik.gif ciao.gif clap.gif confused.gif cry.gif docet.gif dunno.gif eek.gif gathering.gif help.gif icon12.gif icon13.gif lover.gif member.gif mfr_bl2.gif

Inserisci il codice sottostante:

[protezione SPAM]


       ai/alle News

Titolo Precedente: Messina - duecento agenti di P.M. a tempo determinato (ad ottobre il bando)

Titolo Successivo: Mobbing - la Cassazione si pronuncia

Elenco Generale


LOGIN

  

Registrati

Recupera Password


LIPOL INFORMA

etp