Anonimo Registrati

Lunedi 16-Settembre-2019

          

IMPORTANTE

PER INSERIRE IL PROPRIO ANNUNCIO DI MOBILITA' SU LIPOL.IT e FACEBOOK


comunicare :  nome e cognome, posizione professionale, profilo professionale, gli enti di partenza e destinazione, telefono e/o mail, note particolari

  (ogni singolo annuncio, rimarrà visibile online per circa 12 mesi dalla data d'inserimento)

 Inoltre  per i soli colleghi iscritti al nostro sindacato, che ne facciano richiesta, prestiamo piena assistenza nella ricerca della mobilità (anche attraverso i nostri referenti sui territori) e per tutto l'iter burocratico.

Si prega tutti coloro che abbiano ottenuto la mobilità, di darne comunicazione per cancellare la richiesta.

                                                Si ringrazia per la fattiva collaborazione

IL Segretario Generale Nazionale Daniele Minichini


::NEWS::

Pagina 1 di 57: [1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [>] [>>] Notizie totali: 849
* Categorie 

SCHEMA DI DISEGNO DI LEGGE RECANTE “DELEGA AL GOVERNO PER IL RIORDINO DELLE FUNZIONI E DELL’ORDINAMENTO DELLA POLIZIA LOCALE

Immagine della News Notizia n° 849   del: 11/07/2019 [20:29]   Autore: Dansegretario

Oggi Giovedì 11 Luglio 2019 il Consiglio dei Ministri ha approvato lo Schema di disegno di legge recante" Delega al Governo per il riordino delle Funzioni dell'ordinamento della Polizia Locale,

Dopo più di 30 anni , numerose battaglie sindacali ed incontri non ultimo quello tenuto al Ministero dell'Interno, dal sottosegretario On Carlo Sibilia con il ns Sindacato Li.Po.L. "Libera Polizia Locale e le altre OO.SS e Associazioni, finalmente vengono poste le basi per aggiornare la normativa che regola la Polizia Locale ( senza dimenticare le diverse proposte di legge delle diverse parti politiche).

Naturalmente è solo un primo anche se fondamentale  passo sul quale procedere per il giusto riconoscimento ed equiparazione  alle altre forze di Polizia in Italia ma, soprattutto, alle Polizie Locali Europee .

CLICCA QUI PER LEGGERE SCHEMA DI DISEGNO DI LEGGE RECANTE "DELEGA AL GOVERNO PER IL RIORDINO DELLE FUNZIONI E DELL’ORDINAMENTO DELLA POLIZIA LOCALE 11 LUGLIO 2019

    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

Milano come Napoli

Immagine della News Notizia n° 848   del: 31/05/2019 [12:01]   Autore: Dansegretario
Milano come Napoli

Come ricorderete Luigi De Magistris Sindaco di Napoli si espresse in modo contrario alla dotazione di taser (pistola elettrica) alla Polizia Locale di Napoli rifiutando la sperimentazione e,ieri 30 Maggio 2019, il Consiglio Comunale di Milano ha approvato a larga maggioranza la mozione del gruppo “Milano progressista” per chiedere alla Giunta di non inserirla nella dotazione della Polizia Locale.
Come sindacato Li.Po.L. “Libera Polizia Locale” , alle affermazioni che la pistola elettrica abbia effetti nocivi e rischiosi ribattiamo che tutti gli strumenti di “difesa” (spray al peperoncino, manganello, pistola etc) devono prima di tutto essere considerati dei deterrenti e possono diventare nocivi, rischiosi se utilizzati in modo inappropriato e /o senza opportuna formazione . 
Perciò occorre  sempre più urgentemente norme a livello nazionale che regolino la polizia locale su alcuni punti fondamentali liberandola dalle volontà “alternanti” delle Amministrazioni Locali.
Siamo stanchi di piangere e dedicare sale ,palazzine, comandi  alla memoria di colleghi inermi caduti nell'adempimento del loro dovere.
Tutti sanno essere “garanti” e “buonisti” ma vorremmo vederli affrontare un folle con il machete (Milano) o con la pistola (Napoli) a “mani nude”.
    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

Riforma della legge quadro Polizia Locale - Resoconto della seduta del 8 Maggio 2019 della Commissione Affari Costituzionali

Immagine della News Notizia n° 847   del: 10/05/2019 [19:12]   Autore: Dansegretario


I COMMISSIONE PERMANENTE


(Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e interni)


Sede Referente


           


Mercoledì 8 maggio 2019. — Presidenza del presidente Giuseppe BRESCIA. —


Interviene il sottosegretario di Stato per l’interno Carlo Sibilia. La seduta comincia alle 10.40.

 Disposizioni per il coordinamento in materia di politiche integrate per la sicurezza e di polizia locale. C. 242 Fiano, C. 255 Guidesi, C. 318 Rampelli, C. 451 Bordonali, C. 705 Polverini, C. 837 Sandra Savino e C. 1121 Vito. (Seguito esame e rinvio). La Commissione prosegue l’esame dei provvedimenti in oggetto, rinviato, da ultimo, nella seduta del 30 aprile scorso. Simona BORDONALI (Lega), relatrice, rileva come la Commissione sia a suo avviso chiamata preliminarmente a decidere se limitare l’intervento normativo alla sola riforma dell’ordinamento della polizia locale, di cui si ...clicca qui per leggere il resoconto della seduta della commissione

    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

Riforma Polizia Locale..eppur si muove

Immagine della News Notizia n° 846   del: 07/05/2019 [11:49]   Autore: Dansegretario
Dopo l'agguato a Napoli , cresce la richiesta di sicurezza nelle città ed un ruolo importante lo riveste la polizia Locale (come da noi Sindacato Li.Po.L "Libera Polizia Locale ribadito in tutte le sedi) . In questo servizio Rai il punto sull'iter per la riforma della legge quadro Polizia Locale o , meglio, Disposizioni per il coordinamento in materia di politiche integrate per la sicurezza e di polizia locale (Seguito esame C. 242 Fiano, C. 255 Guidesi, C. 318 Rampelli, C. 451 Bordonali, C. 705 Polverini, C. 837 Sandra Savino e C. 1121 Vito - Rell. Macina e Bordonali).
    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

Lettera ai cittadini - Polizia Locale di Napoli L'è tutto sbagliato sbagliato, l'è tutto da rifare

Immagine della News Notizia n° 845   del: 07/03/2019 [11:57]   Autore: Dansegretario

SINDACATO Li.Po.L. "Libera Polizia Locale"

Lettera ai Cittadini di Napoli e agli Organi d’informazione

 

Napoli -  Polizia Locale “L'è tutto sbagliato, l'è tutto da rifare”  

     

         

 E’ pervenuta, a questa O.S. Li.Po.L. “Libera Polizia Locale” , nota Prot. PG/2019/214716  di stamani 06/03/2019 a firma del Comandante dr. Ciro Esposito, avente ad oggetto: “  Informazione su impiego personale motociclista della Polizia Municipale” 

Premesso che

  1. il Corpo di Polizia Locale fosse sottorganico  già si sapeva  e che, visto le condizioni di lavoro  e di malessere degli operatori (tranne per i “fortunati” ) , ci fosse un “si salvi chi può” .....

                                                                           clicca qui per leggere Prot. 159-2019 Polizia Locale Napoli - Lè tutto sbagliato.L è tutto da rifare
    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

Cercasi collega per intervista su rai 2 per quota 100

Immagine della News Notizia n° 844   del: 20/02/2019 [21:16]   Autore: Dansegretario

La dr.ssa Maria Valeria Vendemmia giornalista di Rai due ,della trasmissione Povera Patria, mi ha contattato perché in cerca di qualcuno che vada in pensione con quota 100 per intervistarlo . Pertanto chi fosse interessato (di qualsiasi comune d'Italia) mi può inviare nominativo e recapito telefonico e io farò da tramite. Daniele Minichini - Segretario Generale Li.Po.L. 
    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

Comune di Napoli perde 9 milioni di euro di beni demaniali.ma ......paga fitto passivo di circa 400 mila euro

Immagine della News Notizia n° 843   del: 20/02/2019 [21:15]   Autore: Dansegretario

Sindacato Li.Po.L. "Libera Polizia Locale"

Grazie anche alla lotta condotta negli anni dalla nostra O.S. Li.Po.L , il Comune di Napoli ha eliminato alcuni dei fitti passivi per le strutture della Polizia locale ma... non tutti.
Infatti , nonostante la possibilità di trovare altre collocazioni per gli uffici del settore Legale preferisce continuare a tenerli (in condizioni non proprio a norma) nel Palazzo Di Via Raimondi pagando circa 400mila euro annui . 
A questo si aggiunge la notizia del giorno della perdita , sempre da parte del Comune, di ben 27 beni demaniali, per un valore di oltre 8,5 milioni di euro.
Beni persi in quanto dal 2013 non ha mai fatto la delibera per l’acquisizione finale (ultima data utile era il 30 Gennaio 2019). Fra questi : l’ex base logistica di Soccavo, appartamenti, magazzini e depositi al Corso Lucci, in via Foria, vico Maiorani, vico San Geronimo.le case popolari di via Andronico al Rione Traiano, il Rione Baronessa di Barra , i terreni di :Via del Macello (edificabile) , alle spalle del Rione Gemito(Vomero) di Via Cinthia, di Viale adriano e a ridosso della tangenziale di Fuorigrotta e Capodimonte, , il campo profughi di via Roma verso Scampia
Restando in attesa di conoscere i motivi di queste scelte noi continuiamo , nel ns piccolo, ad evidenziare "storture" e possibili soluzioni.
Daniele Minichini - Segretario Generale Li.Po.L. e RSU del Comune di Napoli

    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

I Poliziotti Locali di Napoli fuggono con quota 100

Immagine della News Notizia n° 842   del: 04/02/2019 [23:47]   Autore: Dansegretario
Napoli - Il Sindaco lamenta la prossima riduzione di organico della Polizia Municipale per quota 100 ma sa che........ Il Sindaco di Napoli De Magistris stamani ha espresso, in occasione della funzione per San Sebastiano, preoccupazione per la riduzione, a Settembre , dell'organico del Corpo di Polizia Locale causa "pensione quota 100" . De Magistris, però, si chiede il perché? Perché andarsene prima perdendoci economicamente ? Se si lavorasse con serenità, con strumenti idonei, con il riconoscimento dei propri diritti ( non come "piaceri" elargiti),senza trasferimenti o distacchi " intimidatori" .Perché andare in pensione prima del tempo? Ma come si suol dire" il miglior cieco è colui che non vuol vedere". Daniele Minichini - Segretario e RSU Lipol
    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

Intervento Commissione Europea per le Petizioni su Polizia Locale Italiana

Immagine della News Notizia n° 841   del: 30/01/2019 [18:00]   Autore: Dansegretario

 .Uno stralcio della riunione della commissione europea tenuta il 22 Gennaio 2019, a seguito della petizione di sindacati e associazioni della Polizia Locale Italiana. Gli interventi degli Onorevoli  Alberto Cirio - Forza Italia, Eleonora Evi - M5S , Patrizia Toia. Presidente Cecilia Wikström(Svezia) -ALDE(Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l'Europa)

    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

Riforma legge quadro Polizia Locale: Le proposte che furono presentate, se e come le cambiereste

Immagine della News Notizia n° 840   del: 22/01/2019 [19:51]   Autore: Dansegretario

 Il Sottosegretario al Ministero dell'Interno On Sibilla in d.o. ci ha inviato una mail con allegate le due proposte di legge presentate nel 2014 e 2018 chiedendoci :


a) quale delle due risponda maggiormente alle aspettative della categoria

b) utili elementi valutativi e/o osservazioni in merito alla proposta di legge prescelta.


Pertanto come sindacato Li.Po.L. "Libera Polizia Locale" giriamo a voi colleghi questi quesiti al fine di avere una vostra opinione per cercare , come sempre, di darvi voce.


 Le due proposte che furono presentate e che potete leggere cliccando sui link sono:


1)  Proposta di legge presentata il 26 Maggio 2014

2) Proposta di legge presentata il 3 Aprile 2018

    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

Napoli - Operazione suicida Poliza Locale in Campo Rom

Immagine della News Notizia n° 839   del: 10/01/2019 [21:31]   Autore: Dansegretario

Sindacato Li.Po.L. "Libera Polizia Locale"

prot. 149/2019 del 10/01/2019

Al Ministro dell’Interno On. Matteo Salvini

Agli Organi di Informazione

                


 

Napoli - Operazione “suicida”della Polizia Locale in Campo Rom

 

Questa mattina quattro agenti della Polizia Locale e un’assistente sociale del Comune di Napoli, mentre procedevano nel campo Rom - Cimitero di Barra all’allontanamento di un minore disposto dalla Magistratura, sono stati aggrediti finendo in ospedale.

Questo ennesimo episodio di violenza accentua non solo il senso di “extraterritorialità” dei campi Rom (“Stato” nello Stato?) ma soprattutto le condizioni in cui operano i polizio........................................clicca qui per leggere prot. 149-2019 Napoli- Operazione suicida della Polizia Locale in Campo Rom
    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

NAPOLI - 106 AGENTI DI POLIZIA LOCALE A TEMPO DET ENTRO DICEMBRE MA.......

Immagine della News Notizia n° 838   del: 15/11/2018 [22:14]   Autore: Dansegretario

                                                    Li.Po.L. Libera Polizia Locale

        Comunicato Stampa

Napoli - Agenti di Polizia Locale in più entro Dicembre ma….

Questa O.S.,  ha appreso dagli organi di stampa che il Ministro Salvini a termine del Comitato Provinciale dell’ordine e della sicurezza ha confermato la possibilità per Napoli di assumere 106 Agenti di Polizia Locale a tempo determinato (ai sensi dell’art 35 quater del Disegno di legge n 840 – modifiche al decreto Sicurezza) entro Dicembre.

Questo insieme agli impianti di videosorveglianza e alla norma rottama-motorini compresi nel decreto Sicurezza forniscono alcuni strumenti per la governabilità e sicurezza dei cittadini di Napoli ma.......Clicca qui per leggere il Comunicato- Napoli Agenti Polizia Locale det entro dicembre

    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

La lipol esprime rabbia e perplessità su assoluzione di un giovane che ha sputato contro un agente di P.S.

Immagine della News Notizia n° 837   del: 14/11/2018 [13:56]   Autore: Dansegretario
Due anni per decidere l'assoluzione di un giovane che ha sputato contro un agente di P.S., e la motivazione è la "particolare tenuità del fatto".Per noi Lipol Sindacato Libera Polizia Locale, oltraggiare un poliziotto in servizio ( indipendentemente se sia polizia di stato o polizia locale o altro corpo di polizia) equivale ad oltraggiare lo Stato e, se non il carcere, sarebbe stata opportuna quanto meno una ammenda. Abbiamo visto che nello sport se un giocatore oltraggia la figura dell'arbitro esiste una pena ovvero una squalifica. Perché non deve esistere una sanzione se l'oltraggio viene fatto nei confronti di un pubblico ufficiale, che sia poliziotto o di altro corpo, che sta semplicemente svolgendo il proprio lavoro. ? Daniele Minichini Segretario Nazionale Lipol
    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

Intervento della Lipol all incontro con il Sottosegretario Sibilia

Immagine della News Notizia n° 836   del: 23/10/2018 [14:05]   Autore: Dansegretario
Venerdì 19 Ottobre 2018 Il Sottosegretario del Ministero dell'Interno incontra Associazioni e Sindacati per parlare della Polizia Locale e della riforma della legge 65/86. In questo audio l'intervento di Daniele Minichini Lipol che, ancora una volta, si è differenziato mettendo a fuoco problematiche come : i "capricci" di alcuni sindaci , la mancanza di sicurezza per gli operatori che dovrebbero assicurare quella dei cittadini e....altro ancora https://youtu.be/ocdewDVAIbQ^
    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

Daniele Minichini - Lipol parla di sicurezza e Polizia Locale

Immagine della News Notizia n° 835   del: 13/10/2018 [00:18]   Autore: Dansegretario

Daniele Minichini segretario Nazionale del Sindacato Lipol parla, al Convegno dell'UPLI all'Accademia di Pozzuoli, del "trucchetto" dell'Italia sul 112 , della legge 65/86,di mobilità, di sicurezza degli operatori , dei cittadini  e....di altro ancora

    * Permalink Commenti [0]    Registrati e Commenta

LOGIN

  

Registrati

Recupera Password


LIPOL INFORMA

etp